Incontro a Gesù. Saggio di apologetica cristiana – Esperimento riuscito!

incontro

E’ dunque giunta la fase finale del nostro esperimento editoriale condiviso: è con enorme piacere che portiamo a conoscenza dei nostri lettori che l’ultima fatica di Adriano Virgili, quell’ “Incontro a Gesù” che noi di Croce-Via abbiamo avuto l’onore di poter leggere in anteprima attraverso molti articoli di Adriano stesso, ha trovato un editore disponibile a ristamparlo e distribuirlo attraverso i canali tradizionali.

Era settembre del 2015 quando abbiamo tentato, in accordo con l’autore, un esperimento che abbiamo chiamato editoria “open source” 2.0: i lettori del blog sono stati chiamati a leggere in anteprima le varie fasi del libro mentre venivano redatte, partecipando con loro osservazioni ed eventuali critiche o aggiunte, in una sorta di scambio fra pari sotto la supervisione dell’autore stesso a cui spetta ovviamente l’ultima parola. La conclusione è stata la pubblicazione di un libro parzialmente conosciuto dai nostri stessi lettori eppure al contempo inedito sotto molti aspetti, avendo inglobato spesso nella redazione finale i vari suggerimenti sopraggiunti e avendoli quindi sviluppati.
Era il 6 giugno 2016, in quel giorno il primo obiettivo del nostro esperimento venne raggiunto!

Oggi, l’aver trovato un editore tradizionale è il secondo ed ultimo step che porta a completa conclusione l’esperimento. Non possiamo come redazione che ringraziare tutti i lettori che hanno commentato e consigliato l’autore durante la stesura, i vari amici che hanno letto il manoscritto per correggerne i refusi e coloro che hanno già acquistato il libro tramite Amazon. A questi ultimi un avvertimento, detto da chi (noi della redazione) che ne ha acquistato numerose copie: non disperate! La nuova edizione avrà poche novità di rilievo rispetto al tomo in vostro possesso: due appendici in conclusione e una succulenta introduzione al volume redatta da un apologeta d’eccezione: Mario Arturo Iannaccone.

Due parole su questa introduzione e sullo studioso che la sta ultimando: Iannaccone collabora con “Medioevo”, “Il Timone”, “Studi Cattolici” e “Avvenire” ed è uno degli apologeti che ha dato vita, insieme a Respinti e Barra, al dizionario Elementare di Apologetica uscito quest’anno, libro che abbiamo per altro consigliato. Il prof. si è reso subito disponibile a scrivere l’introduzione dopo aver addocchiato il libro di Adriano e averlo divorato in velocità, trovandolo utilissimo anche per i suoi studi. Ne siamo felici!

Purtroppo arrivano con queste news anche delle note dolenti: l’editore ha naturalmente chiesto che tutte le anteprime dell’opera comparse su queste pagine vengano oscurate, perchè i diritti di edizione a breve non saranno più disponibili. Da oggi pertanto tali post verranno resi privati, commenti compresi. Ma Adriano è comunque riuscito a strappare un ultimo “regalo”: resteranno a disposizione dei lettori del blog i 3 quaderni derivati dall’opera, reperibili nella nostra biblioteca, i cui titoli sono:

  • Quaderni di Croce-Via (1) – Contro lo scientismo e il relativismo   PDFEPUB
  • Quaderni di Croce-Via (4) – L’esistenza di Dio   PDFEPUB
  • Quaderni di Croce-Via (6) – Gesù, Signore o mito?   PDFEPUB

A questi si aggiunge ora il quarto e ultimo estratto dall’opera, un quaderno che riprende l’intero settimo capitolo dedicato alla realtà dei miracoli nei Vangeli vista in prospettiva filosofica: una chicca.

  • Quaderni di Croce-Via (8) – Sulla realtà dei miracoli   PDF – EPUB

Concludiamo in bellezza segnalandovi la pubblicazione online del video della Conferenza che lo stesso Adriano Virgili ha tenuto a Jesi nell’ambito della bella manifestazione “Qui Jesi Libera”, organizzata da un amico e fidato lettore del blog stesso Lorenzo Delpriori, a cui va il nostro saluto, i complimenti per il suo lavoro e il nostro ringraziamento! Buon ascolto!

La Redazione di Croce-via



Categorie:Filosofia, teologia e apologetica

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 replies

  1. Complimenti a tutti! E un miliardo di grazie ad Adriano Virgili. Aria pura!! Forse mai come oggi se ne avvertiva il bisogno. Di anno in anno la fiera dei libri dei soliti noti ripropone le solite teorie già confutate da decenni e guai a opporsi al mainstream. Meglio, ci sarà più gusto a demolire il paradiso di certi laicissimi (clericalissimi) benpensanti tuttologi in circolazione. Più o meno si conosce quando sarà disponibile?

    Mi piace

    • Noto solo ora il commento fox. Non sappiamo fornire dettagli sull’evento, so che Adriano è ancora in discussione. Naturalmente potete far riferimento per eventuali news al nostro blog. Ad oggi lo stesso autore sta lavorando ad una nuova opera dello stesso filone di questa precedente, vedremo se la pubblicheremo nel modo consueto. 🙂

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: