Popolo Traditionis Custodes: La Grazia È Superiore Al Tempo

Nel nostro post Popolo Traditionis Custodes: Biglietto d’Umore sui Talebani abbiamo messo in evidenza la superficialità di chi proclamerebbe che il “Tempo è superiore allo spazio” rinchiudendosi in una logica di cause accidentali che mai potranno influenzare la natura della realtà. Eppure noi tutti ricordiamo l’avvertimento quaresimale: “Ricordati che sei polvere, e in polvere tornerai” e cioè quel che è del tempo e dello spazio è passaggero come tutti gli accidenti di cui sei composto e ricordati che pensare il contrario è “Vanitas vanitatum, omnia vanitas“: così hanno anche fallito tutti i “processi” messi in moto lungo la storia del cristianesimo per la conversione dei popoli, ogni volta che si fidavano dell’umano e dimenticavano che la natura umana è corrotta dal pecccato originale, e che i soli “processi temporali” che “funzionano” sono quelli destinati ad evidenziare sempre di più tale corruzione.

Ma oggi desidero proporvi qualcosa di estremamente positivo e cioè di farvi toccare con il dito qualcosa che può cambiare la natura stessa dell’uomo e non è un processo temporale ma proprio un cambiamento radicale che ha luogo qui ed adesso ma solamente con la Grazia di Dio: allo stesso modo che il Santo Sacrificio della Messa permette di cambiare la natura del pane e del vino in Quella del Corpo e del Sangue di N.S. Gesù Cristo, così anche il vivere una vita di intensa preghiera con la Chiesa ed in particolare durante la Liturgia ci cambia radicalmente, senza nozione di temporalità ed in funzione unicamente della sola carità cioè del nostro attaccamento alla Volontà di Dio ad opera dello Spirito Santo per la più grande Gloria del Padre.

Il documentario seguente vi “emozionerà” e vi farà toccare con il dito qual’è la vera Via per cambiare il mondo e come l’Usus Antiquor dell’unica Lex Orandi che ci è stata trasmessa dagli Apostoli fino ai tempi nostri ci giochi un ruolo maggiore, un ruolo da Katechòn: 40 minuti che vi faranno “sentire” quanto “la Grazia è superiore al Tempo”. La Lex Orandi e la Lex Credendi, Tradizione Viva e stabile dagli Apostoli ad oggi, sono superiori ai processi umani e temporali che vorrebbero eliminarLe: in quanto Esse Sono.

In Pace

P.S.: Ringrazio MIL per avermi fatto scoprire questa video e il sito americano che la presenta


MASS OF THE AGES è una trilogia che esplora la ricchezza della Messa latina tradizionale attraverso una splendida cinematografia e storie ispiratrici. Ma non è solo bella. È anche un’indagine sui sorprendenti eventi che hanno portato alla creazione della Nuova Messa. MASS OF THE AGES vi darà un profondo apprezzamento per la vostra fede cattolica.

La fede cattolica non dovrebbe sentirsi ordinaria. Presentiamo la Messa come non l’hai mai vista prima, con intuizioni di profondi esperti e storie ispiratrici di cattolici tradizionali. La Messa dei secoli ti sorprenderà.

The Traditional Latin Mass TRILOGY: Mass of the Ages (theliturgy.org)



Categorie:Attualità cattolica, Ermeneutica della continuità, Filosofia, teologia e apologetica, Liturgia e Sacra scrittura, Simon de Cyrène

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: