Saliamo il Purgatorio con Dante, Franco e Gabriele!

Particolare della copertina del volume. Image by Gabriele dell’Otto

Riceviamo dall’amico Franco Nembrini, una mail di annuncio della novità editoriale che aspettavamo da qualche tempo: è uscito infatti per i tipi di Mondadori il Purgatorio di Dante illustrato da Gabriele dell’Otto e commentato dallo stesso Nembrini. Dopo “Inferno” quindi continua l’avventura dei due sulla strada tortuosa e affascinante di Dante. Insieme a loro ci ritroveremo a salire l’immane montagna delle anime purganti, verso quella vetta che è meta agognata da tutti noi.

Come di consueto nel volume troveranno sede i vari commenti che Franco ha raccolto e insegnato durante tutti gli anni di conferenze e trasmissioni televisiva in tutta Italia (e non solo), riflessioni che hanno trovato spazio anche su Croce-Via, con il ciclo che abbiamo soprannominato “Un sabato con Franco e Dante“. Ad illustrare il tutto, i meravigliosi dipinti del maestro Dell’Otto, del quale si può gustare – a mò di esempio – la splendida illustrazione che accompagna questo articolo.

Il libro è scontato su Amazon a questo indirizzo! Buona lettura!


Carissimo

è con grande soddisfazione che ti informo dell’uscita in libreria del secondo volume del mio commento alla Divina CommediaPurgatorio edito da Mondadori.

La pubblicazione è avvenuta con un piccolo ritardo rispetto al previsto ma, da un certo punto di vista, che il testo si sia reso disponibile in questa strana situazione che ci è toccato di vivere, ne fa sentire tutta l’attualità e la freschezza.

Può sembrare un paradosso perché, e penso in particolare alla mia terra, a Bergamo, con un dolore così diffuso e generalizzato, si potrebbe reagire esclamando “ho altro da pensare, cosa me ne faccio di Dante e della poesia!

Invece la sorpresa che ho avuto fin dai primi dialoghi e dalle prime presentazioni, è che tutti aspettavano proprio Dante e la Divina Commedia per imparare a stare di fronte a questa terribile circostanza con un’ipotesi di bene, positiva.

Ma è una verifica che potrai fare di persona appena avrai il libro tra le mani. Così come potrai verificare l’eccezionalità del lavoro eseguito dall’illustratore, dall’amico Gabriele Dell’Otto: il ciclo di immagini con cui ha rappresentato il Purgatorio mi sembra una novità assoluta rispetto alla precedente tradizione iconografica. Sono convinto che sarà una graditissima sorpresa anche per te.

Io mi limito a chiederti, come fu per l’Inferno, di condividere la notizia con tutti quelli che potrebbero essere interessati.

Inoltre, sarebbe per me un regalo avere da parte tua un ritorno che mi comunichi un sintetico giudizio ed eventuali suggerimenti o critiche. 

Un caro saluto Franco Nembrini

Acquista su Amazon Store



Categorie:Sacra Arte

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: