Buone nuove dal Croce-Via

Flower after labyrinth by Mauro Mendula. Questa l’immagine scelta per il nuovo ControCorrente dedicato all’Educazione

Ai molti che ci chiedono che fine abbiamo fatto, la risposta che forniamo è sempre quella: stiamo lavorando per Noi! E in questo “noi” ci piace includere anche voi lettori, assidui o meno, di questo blog.

Sono infatti molti i progetti sui quali stiamo sudando le cosiddette sette camicie, in primis la scrittura e la predisposizione editoriale di nuovi libri che andranno a confluire nelle varie collane delle Edizioni Croce-Via. Ecco le anteprime:

  • ControCorrente n. 7 dedicato all’Educazione che riunisce contributi di vari studiosi a cura di Massimo Maraviglia. Ecco gli autori coinvolti: Alessandro Benigni, Dominique Tavormina, Michele Silvi, Fabio Fuiano, Lorenzo Boccanera, Stefano Nembrini (intervistato dal sottoscritto) e ovviamente Massimo Maraviglia. L’edizione dovrebbe essere disponibile su Amazon entro la prima decade di ottobre 2019.
  • Nicola Paolillo, non pago del suo fortunato “Testimoni di Geova. Chi sono davvero?” , ha sfornato una nuova fatica dal titolo provvisorio “Potrebbe essere che Dio esista”, nel quale Nicola riporta riflessioni e risposte alle obiezioni più comuni poste da atei, agnostici e compagnia cantante; un piccolo manuale apologetico per scoprire le ragioni della Fede.
  • Non è mica finita: Il nostro fidato Adriano Virgili ha appena finito di tradurre e curare più di 350 pagine di apologetica d’annata, scritta da Otten che riproporremo in collana IperUrania in una edizione nuova fiammante con tanto di note del curatore che esplicheranno al meglio alcuni punti superati. Del resto Otten scrisse questo capolavoro in un periodo nel quale la critica delle forme ancora non era nata e quindi alcune sue argomentazioni potrebbero essere attaccabili alla luce di quest’ultima. Attenzione: “potrebbero”: Adriano ha tolto anche questo pericolo!
  • Finita? Macchè! Nasce una nuova collana editoriale che affiancherà la storica IperUrania e la neonata Thomistica, dove confluiranno i testi più accademici scritti dai nostri autori: synThesis. E’ già disponibile il primo volume della collana cioè la nuova edizione di “per una definizione di religione” del nostro Adriano Virgili, acquistabile qui al prezzo scontato di euro 8,00. Per questa nuova collana usciranno a breve due nuovi titoli addirittura di due nuovi autori:
  1. Il primo è un saggio con prefazione dell’amico Luca Grion del nostro fotografo filosofo di fiducia, il grande Mauro Mendula, dal titolo “Prolegomeni ad una conoscenza per quandam connaturalitatem inTommaso D’Aquino”, nel quale l’autore sviluppa uno studio sulla conoscenza di Dio per “connaturalità” nel commento del De Trinitate di Boezio e della Somma Teologica del nostro fidato Aquinate.
  2. Il secondo tomo sarà invece un libro dedicato al Sacramento del Matrimonio in Tommaso d’Aquino ad opera di Fr. Gabriele Giordano M. Scardocci O.P., blogger e autore di spicco di Zenit e dell’Isola di Patmos. Titolo “Questo Mistero Grande”.

Potremmo continuare con la nuova edizione di Telesforo praticamente riscritto da Simon de Cyréne con alcune aggiunte del sottoscritto, ma…

Ma preferisco passare ad un’altra novità che ci coinvolgerà nei mesi prossimi. Abbiamo in testa, noi fondatori, di creare una nuova realtà laica che da costola del blog, col tempo, dovrebbe in teoria diventare la componente più importante di tutto il progetto “Pellegrini nella Verità, facendo evolvere il blog CroceVia verso uno strumento di cultura condivisa.

Entro questo mese ci incontreremo per stabilire le primissime coordinate di questa nuova avventura che volutamente ora teniamo nell’ombra e senza molti dettagli. Ma ci sembrava giusto far capire dove stiamo andando, oltre ai motivi per i quali per ora non trattiamo più di novità Vaticane o del prossimo Sinodo Amazzonico. I motivi sono principalmente questi, oltre al fatto che, citando, “non siamo giornalisti a caccia di scoop, […] fra schizofrenia collettiva e cattolici litigiosi allo sbando“.

A presto e… Ad Maiora!



Categorie:Edizioni croce-via

Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: