Pasqua 2020: Rosario breve in gregoriano

Per la fine della Quaresima di questo anno domini 2020, in attesa di questa Pasqua davvero particolare e (si spera) unica, il blog Croce-Via ha cercato di mettere a frutto il lock down, auto-proponendosi di tentare la creazione di un coro virtuale fra gli autori e gli amici per creare un video dedicato al Rosario breve in gregoriano completo di notazione moderna.

L’idea era semplice: il sottoscritto ha cantato da solista tutta la decina del rosario (pater, 10 ave maria e gloria) e poi l’ha girata ad amici perchè unissero la loro registrazione casalinga nella parte corale di risposta. La realizzazione non è stata però semplicissima, ma con una buona dose di pazienza (e conoscenze audio…) il risultato ci è parso più che accettabile.

Ed eccoci ad oggi. Dopo molti tentativi, svariati mp3 lanciati nell’etere, partiture che giravano via mail, siamo infatti felici di mettere a disposizione il video di questa bella fatica. La trovate sul canale YouTube del nostro blog in premiere proprio in questo preciso momento.

Non sarà l’ultimo regalo, il maestro Francesco Maffeis infatti ha promesso una piccola sorpresa che avrà come base proprio questo video.

Per ora stiamo calmi, stiamo a casa, preghiamo insieme.

Buona Pasqua di resurrezione a tutti!



Categorie:Sacra Arte

Tag:, , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: