Pubblicato ControCorrente volume 2, con le scuse per l’assenza…

Keeper of the sun by Mauro Mendula

Con questo breve articolo, accompagnati come di consueto da un capolavoro del nostro fotografo prediletto, vorremmo portare a conoscenza dei lettori l’avvenuta pubblicazione del secondo tomo di “ControCorrente, Saggi contro la deriva antropologica”, completamente dedicato alla Psicologia. I sei autori che hanno dato il loro contributo per il secondo tomo sono: Alessandro Benigni, Gilberto Gobbi, Frank Gordon, Sabino Nanni, Simonetta Putti e Andrea Pinato.

Lascio la parola al buon Benigni per una degna presentazione del volume: «questa volta la discussione si sposta un po’ più sul piano della psicologia e dell’analisi critica dei fattori che paiono sospingere la nostra umanità inconsapevole in un territorio nuovo. Territorio che può essere una giungla o, perché no, un deserto: comunque sia un mondo sconosciuto, dove daccapo qualcuno dovrà tornare ad alzare uno scudo. Non più a difesa dalle stelle, com’è stato per l’uomo greco, e nemmeno a difesa dallo straniero e dal disordine, come nel medioevo, o a protezione di mondi privati e privilegiati, come in epoca moderna: questa volta un coro sarà elevato a difesa dell’uomo stesso, ora più che mai minacciato direttamente nel cuore della sua differenza ontologica, rispetto a tutto il resto. Differenza difficile, da leggere, da reggere e da mantenere, che si chiama libertà. Le voci che qui si danno eco, da incroci spesso lontani tra loro, hanno quindi in comune questa forma tipica di presenza, che accompagna una comunicazione di sapere: la difesa dell’umanità, nella libertà. […] Il lettore si troverà immerso in una cura che ognuno degli autori esercita, col suo lavoro: a suo modo, su di sé e quindi anche sull’universale umano. Da queste parti, nessuno ha una verità definitiva da esibire, che riduca l’uomo ad un riassunto o peggio ad una cosa, tra le altre. Abbiamo cercato invece, ciascuno a partire dalla propria irripetibile persona-lità, di tenere in evidenza la cura e la delicatezza indispensabili a far dialogo autentico: è questo, daccapo, lo scudo che abbiamo imbracciato per noi, tra noi e tra noi e il lettore. Lo scudo del rispetto e della cura per ciò che nell’uomo è dignità sacra e inviolabile. Ognuno è stato così chiamato a dare il suo contributo libero. Non sono stati richiesti agli autori interventi mirati, pre-disposti, nella convinzione che in questo momento sia necessario ascoltare ciò che di urgente ognuno ritiene di dover dire sul movimento rapido e densissimo, tanto da rivelarsi travolgente, che ci sta portando in un’epoca nuova. Un’epoca nuova in cui tutti siamo già, e il cui nome è ancora sconosciuto”. Dall’Indice del volume: Simonetta Putti: Oltre Babele; Sabino Nanni: 1) Nel “paese dei ciechi” Viaggio nel mondo della “psichiatria senza psiche”, 2) “Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo”. Oggetto arcaico e delirio; Gilberto Gobbi: 1) Il corpo come identificazione. 2) L’dentità psicosessuale e lo scambio dei ruoli genitoriali; Frank Gordon, Utero in affitto e “adozioni” gay: alcune considerazioni (realmente) scientifiche; Andrea Pinato, Studi sull’omogenitorialità: guida per i (giustamente) perplessi; Alessandro Benigni: 1) Omogenitorialità: il giusto peso delle peer review, 2) Appunti sul “DSM V” e sullo psicoreato di “omofobia”.»

Approfittiamo di queste righe per chiedere scusa ai lettori per il silenzio di questi giorni. Le pubblicazioni cartacee ci stanno portando via parecchio tempo; queste, unite ad altre contingenze ed urgenze che pian piano stanno rientrando, non ci hanno permesso di poter seguire come volevamo il sito e le varie novità in seno alla Cattolica. Fra poco rientreremo nei ranghi, per ora chiediamo di pazientare un altro pò. Ovviamente i commenti sono e restano aperti, apprezziamo infatti che, nonostante il silenzio, stiano nascendo in questi giorni ottime dispute che speriamo presto di poter seguire personalmente. Grazie ancora a tutti.

Tornando al libro, il link per versione in eBook (Euro 3,90) è questo:

Link per versione cartacea – in sconto promozionale (Euro 12,58)

Buona lettura!

Annunci


Categorie:Download

Tag:, , , , , ,

1 reply

  1. Ottimo. Lo metto nella lista dei libri da comprare.

    Mi piace

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: