Presentazione dell’iniziativa del gruppo “Storia del Cristianesimo”

Pastel Green Yellow Professional Resume (1)

Cari amici, colgo l’occasione per illustrarvi l’iniziativa che la forzata permanenza in casa ha indotto gli amministratori del gruppo Facebook “Storia del Cristianesimo“, tra cui il sottoscritto, ad organizzare. Si tratta una serie di videoconferenze di docenti ed esperti nei vari temi afferenti la storia del cristianesimo che, iniziate da qualche settimana, si sono rivelate un successo insperato, tanto da spingere alcuni docenti di fama internazionale, tra cui il Prof. Boccaccini, docente di giudaismo del secondo tempio e cristianesimo primitivo presso l’Università del Michigan, ad organizzare dei veri e propri mini-corsi di livello universitario. Nell’immagine che ho messo sopra, per esempio, potete vedere la locandina del corso organizzato col Prof. Arcari, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sull’apocalittica giudaico-cristiana.

Il calendario è fitto, abbiamo anche un intero corso di Storia del Cristianesimo antico che il Prof. Giancarlo Rinaldi tiene ogni martedì alle 19:00 (martedì prossimo ci sarà la quinta lezione), per cui consiglio a tutti coloro che tra di voi sono interessati ad una divulgazione di alto livello sulla storia del cristianesimo a seguirci.

Sul nostro canale YouTube potrete guardare le conferenze che abbiamo trasmesso fino ad oggi.

Una chicca per tutti i lettori affezionati del nostro Blog. Giovedì 7, alle ore 17:00 avremo il piacere di ospitare in diretta video il Prof. Silvio Barbaglia, il quale ci illustrerà le linee generale dell’affascinante ed inedita tesi sull’origine della comunità di Qumran esposta nel suo ultimo libro.

Barbaglia (2)

Spero che tanti di voi vorranno iscriversi al gruppo e godere della grande opportunità che la collaborazione di tanti insigni studiosi ci sta offrendo.



Categories: Sproloqui

1 reply

  1. Grazie Trianello di aver messo in risalto anche qui le splendide iniziative del gruppo FB di cui sei amministratore. Spero di avere il tempo di seguirne alcune, soprattutto quella dell’amico Barbaglia che – lo hai fatto notare – i lettori del nostro blog conosco fin dai tempi remoti di questo articolo:
    https://pellegrininellaverita.com/2014/05/20/lermeneutica-delle-tradizioni-credenti-come-superamento-della-prospettiva-aristotelico-tomista-nel-problema-dellinerranza-biblica-il-cammino-di-uno-studioso/

    Buon lavoro!

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading