Per Natale regalati l’infinito: Dio!

copyright photo Mauro Mendula 2018

Oggi 28 novembre 2018 esce sul mercato editoriale Amazon il secondo volume della collana Thomistica, quella dedicata al nostro filosofo prediletto: Tommaso d’Aquino.
Questa volta Adriano “Trianello” Virgili ha dedicato i suoi sforzi all’esposizione analitica dell’argomento a favore dell’esistenza di Dio presentato dall’Aquinate ne “L’ente e l’essenza”. Il titolo è secco:

“L’esistenza di Dio. Un argomento tomistico”.

Lo scopo di queste cento dense paginette è quello di rendere accessibile al lettore contemporaneo il contributo probabilmente più originale del Dottore Angelico alla teologia filosofica, un contributo lungamente trascurato, ma che è certamente uno dei più interessanti tra quelli elaborati lungo i secoli dai filosofi d’Occidente.

Il prezzo è contenuto; il formato è tascabile; le pagine poche ma fitte, da rileggere spesso e volentieri; il contenuto è edificante; la copertina dell’amico Mendula fenomenale…. Per questo Natale il regalo giusto c’è ed è questo piccolo gioiello!

Il libro è acquistabile, come sempre da Amazon, a questi link:

Edizione digitale: L’esistenza di Dio € 3,50
Edizione cartacea :  L’esistenza di Dio € 6,00

Di seguito il sommario di questa opera, tanto per farvi venire l’acquolina in bocca!

  • Sigle e abbreviazioni 9
  • La conoscenza razionale di Dio. 11
  • La distinzione reale tra essere ed essenza. 23
  • L’esistenza di Dio. 39
  • Alcune possibili obiezioni 47
  • Che bisogno c’è di una causa prima?. 48
  • Le cose sono?. 62
  • Le cose sono davvero dotate di un’essenza?. 66
  • La distinzione tra essere ed essenza è reale?. 72
  • La natura di Dio. 77
  • Il concetto tomistico di essere. 78
  • Gli attributi di Dio. 87
  • Bibliografia essenziale. 95

Buona lettura!



Categories: Download

Tags: , , , , , , , , , ,

2 replies

  1. Addirittura regalarsi l’Infinito: Dio!?
    Troppa grazia sant’Antonio.
    Vero è che in questi giorni sto riflettendo su cosa regalare alle mie figlie e ai nipoti e ho anche individuato qualcosa di interessante per me e mia moglie, ma di certo non avrei osato tanto.
    Più volte mi son chiesto nel corso degli anni quanto ci sia di divino nell’universo e nella vita. È una riflessione molto vasta che va affrontata con una certa umiltà. Esiste la fede – per chi la vive – e ci sono le religioni. C’è qualcosa che sta sopra di noi, è un ordine delle cose. Chi vuole è libero di pensare si tratti di Dio. Non credo ci sia molto altro da aggiungere.
    D’altronde se l’universo sia una meravigliosa opera di natura divina, nessuno lo può dimostrare. La probabilità che lo sia ha la stessa incidenza dell’ipotesi opposta. È quindi inutile arrovellarsi o come diceva Carducci … “Meglio oprando obliar senza indagarlo, questo enorme mister dell’universo”.
    Nell’attesa di un’improbabile risposta viviamo con intensità ciò che la vita e il destino ci offrono, scegliendo il bene e dando il meglio di noi stessi per vivere con coerenza e in pace con la coscienza per non dover un domani pentirci sopraffatti dai rimorsi e dai rimpianti.
    Buon Natale.

    • L’argomento di Tommaso è di tipo eminentemente metafisico e mostra come l’essere degli enti finiti, che è necessariamente partecipato, implichi l’esistenza dell’essere sussistente, che è Dio. Nel volume espongo in modo analitico il ragionamento del Dottore Angelico (in modo che sia comprensibile anche a chi nulla sappia di metafisica) e lo difendo dalle più intelligenti obiezioni.

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading