Buona Pasqua con le Edizioni Croce-Via!

Rendering 3D del primo libro cartaceo della Collana IperUrania!

Questo breve articolo vuole da un lato augurare buona Pasqua ai lettori e ai naviganti che passano in queste ore per queste sponde, dall’altro annunciare una novità importante in ambito editoriale. Alcuni fra i titoli più letti della Collana IperUrania infatti sbarcheranno nel mercato editoriale cartaceo! Alcuni dei lettori dei pdf dei medesimi libri, disponibili gratuitamente, ci avevano chiesto di poterli avere cartacei o come farli per averli. Da questa esigenza ecco dunque nascere l’idea di approfittare di Amazon Publishing e poter offrire a pochi euro la stampa dei libri editi dal blog Croce-Via e  nel contempo approfittare non solo per un restyling dell’impaginazione e per una correzione completa di eventuali errori ortografici o di sintassi, ma procedere ad vera e propria seconda edizione delle opere, completamente riviste ed ampliate.

Naturalmente sarà possibile editare le sole opere IperUrania di cui possediamo la liberatoria per l’utilizzo. In brevis: gli articoli di Feser non potranno ad oggi essere pubblicate a meno di non mettersi d’accordo direttamente con l’amico Ed in futuro, si vedrà. In questi giorni di silenzio su blog abbiamo quindi rifatto completamente il primo volume che uscì per la collana intitolato “Telesforo, dialoghetti filosofici” di Simon. La seconda edizione vanta una favolosa nuova immagine di copertina dell’amico Mauro Mendula, l’aggiunta dell’indice dei nomi, di un intero dialogo, della rivisitazione di quelli vecchi, in parte anche riscritti, e un nuovo stile di impaginazione. Il risultato è a nostro avviso davvero gradevole. Ecco qui sotto alcune prove di stampa:

Il formato Kindle e il cartaceo sono acquistabili qui. Telesforo: Dialoghetti Filosofici
Quest’ultimo per altro viene offerto, eccezionalmente, al prezzo lancio promozionale di 4,16 Euro. Praticamente lo stesso costo del libro digitale Kindle! A mio avviso perfetto per un regalo.

Le novità poi non sono finite qui: a fine mese uscirà il volume n. 2 di “ControCorrente. Saggi contro la deriva antropologica” dedicato alla psicologia, con saggi di Gilberto Gobbi, Sabino Nanni e tanti altri.
Adriano intanto sta scrivendo il nuovo libro dedicato a San Tommaso e – a suo dire – sta uscendo particolarmente bene. Attendiamo davvero con curiosità!
Infine stiamo valutando con l’amico Franz di Radio Croce-Via, la pubblicazione di un nuovo libro “collaborativo” simile a “ControCorrente”, ma dedicato interamente – attenzione ora! –  alla musica sacra! Se riusciamo nel nostro intento nascerà una nuova collana editoriale dedicata alla pubblicazione di partiture musicali sacre di autori contemporanei nostri amici; partiture che per altro potranno essere eseguite tranquillamente durante le liturgie o, perché no, in concerti.
Come potrete capire tutte queste novità portano via parecchio tempo, anche per questi motivi il blog è stato in silenzio in questo periodo intenso.

Ringraziamo ancora chi ci segue da tempo per la costanza e in continui incoraggiamenti, nonché tutti i nuoi arrivati che ci dimostrano che stiamo lavorando bene.
A tutti voi giunga il nostro augurio migliore di Buona Pasqua.
Cristo è risorto, alleluia!



Categories: Edizioni croce-via

Tags: , , , , , , ,

22 replies

  1. Grazie ragazzi. Buona Pasqua a tutti. Cristo è risorto!

  2. Buona Pasqua a tutti! Auguri!!!

  3. Auguri di buona Pasqua a tutti voi!

  4. http://www.illustrazionecreativa.com/images/Cristo_risorto.jpg

    Cristo è risorto!
    L’Alleluia Pasquale risuona.
    La Lieta Novella si compie.
    La Speranza trova ragione.

    Il giorno alla notte
    e la notte al giorno
    ne dà notizia
    La Morte è vinta!

    Cristo è risorto,
    è veramente risorto!

    Buona Pasqua

  5. Il libricino su Tommaso procede un po’ più lentamente del previsto perché, dati i miei impegni lavorativi e familiari, ho pochissimo tempo in questo periodo da dedicare alla scrittura. Però sono abbastanza sodisfatto del lavoro fatto fino ad ora (sono circa a metà).

    • Ti consiglio questa lettura; così vedrai di cosa diciamo al soggetto qui su Crocevia

      https://issuu.com/crocevia/docs/simon_de_cyr__ne_-_evoluzione_e_cre

      In Pace

      • “Tohu Wabhohu; nome dato nei libri ebraici al “Caos” primitivo precedente la Creazione…”
        Questa affermazione mi sembra alquanto inesatta in quanto in quanto anche quel “Caos” primitivo, se così vogliamo chiamarlo, è stato creato: ” εν αρχή εποίησεν ο θεός τον ουρανόν και την γην ” (Gen1.1)

        • Tohu-va-bohu oppure Tohou-va-bohou oppure Tohou ou bohou (in ebraico: תֹ֙הוּ֙ וָבֹ֔הוּ) è un concetto che appare al secondo versetto della Torah e della Bibbia.

          Tohu significa inabitato, inabitabile, deserto , mentre Bohu significa vuoto.

          Si incontra questo concetto in Genesi 1.2 “All’inizio Elohim creò i cieli e la terra. E la terra era tohu-va-bohu …”

          Si incontra questo concetto anche in Isaia XL.V, 18, in Deuteronomio, XXXII, 10,
          La Bibbia dei Settanta ne ha tradotto l’espressione in ” ἀόρατος καὶ ἀκατα-σκεύαστος “ cioè senza forma, senza visibilità e senza preparazione.

          In Pace

          • Il fatto che al versetto 2 si specifichi che la terra era “informe e deserta” o, se si preferisce “Caos e Vuoto”, non annulla che al versetto 1 affermi che la terra è stata creata: anche le specifiche del creato sono create.

          • Io, per creazione intendo un “fatto” nel quale inizio ed origine sono coevi: e tu?

            • … Escludendo naturalmente il Creatore!!!

            • Non capisco dove tu voglia andare a parare.
              Quanto alla mia posizione è espressa nel volumetto dato qui sopra.
              In Pace

              P.S.: Dio crea hic et nunc

              • Mi dispiace se i miei interventi possono esserti sembrati una critica, ma siccome ho trovato il volumetto molto interessante, volevo solo dei chiarimenti per capire meglio, almeno fino a dove riuscivo a capire con le basi di fisica che ho.

              • Il tempo non ha esistenza in sé e non è assoluto, ma è relativo ad ogni ente specifico.
                Questo i filosofi antichi lo sapevano: la concezione newtoniana di un tempo e spazio unico e assoluto valido per tutti è una ipersemplificazione intelletualmente imbarazzante.
                Grazie ad Einstein e alla sua relatività e alla meccanica quantistica ormai da un secolo sappiamo che il tempo assoluto non esiste e che il tempo è specifico al moto di ogni ente particolare e non solo è specifico ma, al di sotto del tempo di Planck, non è neanche più misurabile in quanto tale proprio in linea di …”principio”.
                Non ha quindi senso concettualmente voler far coincidere inizio e origine: mentre l’origine è attestabile, il concetto stesso di inizio si evapora nel tempo di Planck.
                E l’origine non necessita di temporalità per attuarsi ma è una nozione atemporale anche nel mondo molto concreto degli uomini.
                In Pace

              • Se non ha “senso concettuale voler far coincidere inizio e origine”, ha senso ipotizzare che l’inizio abbia un’origine?

              • L’inizio può avere un’origine, strada cammin facendo puo avere un ‘origine, la fine puo avere un’origine… i due concetti di temporalità e origine non sono per forza legati legati da una relazione di causa efficiente.
                In Pace

              • Per adesso grazie…

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading