Nasce ControCorrente: una nuova avventura editoriale targata Croce-Via!

Sun’s wander by Mauro Mendula

La meravigliosa opera fotografica dell’amico Mauro Mendula, in evidenza in questo articolo, fa da copertina al primo di una serie di tomi editi da Croce-Via nella sua collana IperUrania intitolato “ControCorrente. Saggi contro la deriva antropologica“. Questa collezione raccoglie un’iniziativa davvero molto particolare alla quale il nostro sito ha l’onore di partecipare e contribuire attivamente.

L’idea, nata dalla fervida mente di Alessandro Benigni, è tanto semplice quanto efficace: riunire, con una serie di articoli di varia natura, autori di diversa specializzazione  e diversissima estrazione, in volumi unici, catalogati per aree tematiche, che fungano da trampolino di lancio per quella che apparirà, citando il Benigni dell’introduzione al primo tomo, una “pluralità di prospettive, idee, obiezioni, proposte, a volte vere e proprie fotografie di ciò che siamo”. Appariranno scritti di cattolici, filosofi, protestanti, psicologi, atei, bioeticisti, agnostici in ricerca e di molti altri ancora. Tanta varia umanità, unita da una singola volontà che è quella di dialogare, e fra di loro e con il mondo circostante, su un tema preciso: l’uomo e il suo concreto.

Certamente nelle prime battute appare chiaro quale sia la “corrente” che molti autori vogliono contrastare: in questo primo volume non mancano voci “contro” i cosiddetti matrimoni gay, “contro” l’utero in affitto, “contro” l’ideologia gender o “contro” l’eutanasia. Ma l’intera iniziativa non vuole essere una sterile “voce contro”, uno s-contro, bensì un tentativo di in-contro. E’ infatti nostra volontà che queste pubblicazioni possano in futuro essere terreno di disputa fra diverse “correnti”, anche diversissime da quella da noi propugnata, in un confronto franco e aperto. La nostra finalità quindi è il dialogo concreto, scevro per quanto possibile di ideologie preconcette, costruito sull’unica condizione necessaria per la pubblicazione: la presenza negli scritti di argomenti razionali e quindi l’assenza di beceri slogan di parte.

In questo primo tomo, dedicato alla filosofia e all’antropologia filosofica, articoli di Alessandro Benigni, Valentino Bendazzoli, Elisa Brighenti, Roberto Frecentese, Paola Belletti e Mauro Mendula.

I libri in formato ebook e cartaceo sono disponibili per l’acquisto online presso lulu.com e Amazon e l’intero ricavato dell’operazione sarà devoluto in beneficenza.

Lasciamo volentieri la conclusione di questo breve articolo di lancio, la parola all’amico autore di Ontologismi, ideatore dell’iniziativa editoriale nonché principale curatore dell’opera, e alle sue brevi ma efficacissime righe di presentazione:

Il progetto editoriale “ControCorrente” nasce dalla consapevolezza che solo nel confronto tra voci diverse può essere ancora difeso il seme dell’umano, oggi più che mai seriamente minacciato. Abbiamo messo insieme pensatori critici appunto “contro corrente” di diversa estrazione e formazione, che vogliono capire e capirsi: a guidarci è stata la certezza che l’amore per l’uomo non ha esclusive e tutte le voci vanno ascoltate. E discusse. Anche e soprattutto le più differenti tra loro: in un “Croce Via” di dialogo in cui alla comunicazione di sapere si aggiunge la testimonianza di potere, in una resistenza critica che si fa ogni giorno più difficile e complessa. Il lettore troverà in questi volumi i contributi di Psichiatri, Psicologi, Ricercatori indipendenti, Studiosi di Filosofia, Docenti e cultori di Scienze Sociali. È nella sintesi armonica dell’impegno di tutti loro, lettore compreso e qui chiamato ad essere protagonista del quadro che si verrà a delineare, che il piccolo ma tenace scudo a difesa dell’uomo verrà alzato, ancora una volta. In quel gesto unico e universale che ogni uomo rinnova, anche noi vogliamo prestare la nostra voce, fermi e decisi, nella certezza che il Seme sarà conservato.

Link per versione in eBook (Euro 3,90): Contro Corrente: Saggi contro la deriva antropologica (Croce Via Vol. 1)

Link per versione cartacea – in sconto promozionale (Euro 13,20):

Versione Amazon disponibile a breve. Buona lettura!



Categories: Download

Tags: , , , , , ,

4 replies

  1. Ed un grazie particolare a Minstrel per il suo formidabile lavoro! 🙂

  2. Grazie.

  3. Visto l’alto prezzo del cartaceo su Lulu, stiamo rimettendo il tutto su Amazon direct in modo che le spese di spedizione divengano minime e chiunque abbia il prime non le paghi nemmeno. Grazie a tutti voi!

  4. Come noterete dai link i libri sono ora disponibili su Amazon. Abbiamo approfittato di questa iniziativa per riprendere in mano i vecchi libri della collana IperUrania, rieditarli con nuove copertine e nuovi formati, e quindi metterli a disposizione sulla stessa piattaforma di publishing a prezzi modici per chi volesse i libri cartacei. Restate collegati per le prossime edizioni!

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading