Buon Natale con San Tommaso

give

E’ il quarto anno consecutivo che mi ritrovo a scrivere gli auguri di Buon Natale ai follower e ai naviganti dell’ultima ora del blog: verrà il momento per una sana riflessione su quel che abbiamo costruito anche grazie a voi, carissimi lettori, ma non è questo. Per ora lasciate che gli autori e i collaboratori tutti del blog Croce-via vi augurino buon Natale con un nuovo video caricato sul nostro canale Youtube.

Il video è un felice incontro di tre artisti di calibro: San Tommaso d’Aquino, nostro Santo di riferimento, nelle liriche, l’equilibrato ardire armonico nella Musica dell’amico Franz di Radio Croce-via e alcune meraviglie di luce del nostro fotografo di riferimento Mauro Mendula. Gli interpreti sono Daniele Castelli, Francesco Maffeis, il sottoscritto e il baritono Giovanni Guerini, registrati in fretta e furia nello studio Reparto Elettroacustica.
Consentitemi di citare un dato autobiografico: questa meraviglia di mottetto è stata scritta da Franz come omaggio per il battesimo del mio terzo figlio Tommaso (grazie!) e fu cantato in prima assoluta proprio in quella celebrazione.
Questo significa, lo voglio sottolineare, che quanto pubblichiamo oggi è completamente inedito: sia il brano che la registrazione, prima assoluta. Per chiunque sia interessato alla partitura completa o avere riferimenti del Maestro Maffeis non deve far altro che scriverci.

Siamo certi che apprezzerete. Ancora auguri di cuore e grazie per quest’anno passato insieme!



Categories: Sacra Arte

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

13 replies

  1. Auguri di buon Natale a tutti! Ed un grazie particolare a te, caro Minstrel! 😉

  2. Auguri e grazie di tutto!

  3. Auguri di Buon Natale a tutti voi. E grazie per questo spazio di ricerca e di pensiero nel nome del Signore (nel mio piccolo, ci provo anche io con il mio). Auguri a tutti gli utenti del Sito e a chi vi scrive.

    Inoltre, complimenti per il Mottetto Sacro.

    A presto

  4. Mamma mia, che meraviglia! Grazie e buon Natale a tutti.

  5. Grazie, veramente un video intenso… l’ho visto e ascoltato premuto da un po’ di cose, me lo riascolterò stasera prima della veglia prima della messa (devo leggere) così entro in atmosfera.
    Intanto Buon Natale, Minstrel, a te e Simon. Anche a Mauro, agli altri vostri collaboratori… ma a voi due in particolare, per il tempo che ci dedicate e che, credetemi, riesce a fare del bene.
    Anche quando vi facciamo perdere la pazienza. Anche quando (mi sa) vi viene lo sconforto perché pare che non si trovi l’accordo. Anche così, quando però troviamo comunque il vostro ascolto, il dialogo telematico diventa elemento di unione, e allora internet diventa una tantum qualcosa di positivo. Qualcosa che contribuisce, anche lui, a tenere agganciati a questa nostra amata Chiesa noi che navighiamo in questo tempestoso mare del XXI secolo.
    Un forte abbraccio
    Marco N.

  6. Buon Natale a tutti voi del Blog . Che il Signore nasca prima di tutto dentro di noi per trasformare il nostro cuore di pietra in cuore di carne !

  7. Buon Santo Natale a tutti!

    Κύριε Ἰησοῦ Χριστέ, Υἱὲ τοῦ Θεοῦ, ἐλέησόν με τὸν ἁμαρτωλόν.

  8. Auguri di un felice e santo Natale a tutti voi!

  9. Auguri di buon Natale a tutti quanti!

  10. Anche se in ritardo, mi preme farvi tanti complimenti per lo splendido blog e gioire ancora con voi per la meraviglia del Santo Natale.

  11. Egregio e coinvolgete spettacolo di Buon Natale di gioia e di riflessione,Grazie.

  12. Auguri a tutti di buone feste. Almeno per il nuovo anno sono ancora in tempo!

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading