Incontro a Gesù. Saggio di apologetica cristiana – Aggiornamento

Bozza di copertina con foto a bassa risoluzione

Bozza di copertina con foto a bassa risoluzione

Come richiesto da più parti, sia sul blog che in privato, riportiamo un corposo aggiornamento sulla fatica letteraria di Trianello, pubblicata a puntate quasi integralmente sul nostro blog per confronto e dialogo con i possibili lettori, così come volle lo stesso autore.
L’ultima puntata risale al 22 gennaio 2016 e le motivazioni del silenzio di circa un mese sono svariate, non ultime quelle legate alla conclusione della scrittura dello stesso saggio e le successive fasi di preparazione per la pubblicazione.

Come il nostro ha riportato in un commento, scritto qualche giorno fa, il saggio è  oramai concluso ed è in corso la lettura per la correzione della bozza di refusi o meri errori materiali di scrittura. Questo punto è molto delicato, per l’occasione sto pensando di coinvolgere un amico, esperto nel settore, con tutti i punti di domanda del caso. Nel frattempo, proprio perché non si sa mai, chiunque sia interessato a fare da correttore di bozze si faccia avanti direttamente nei commenti, immettendo una mail valida nella casella dedicata, lo contatteremo noi. Ovviamente non è possibile pensare di spedire a 10 persone il materiale, poiché i tempi stringono e bisogna fare il lavoro celermente e senza molte dispersioni di energie. Quindi, bando alle ciance, ci serve qualcuno che, oltre ad una ovvia ottima conoscenza dell’italiano scritto, abbia tempo per leggere il malloppo in tempi brevi e rispedircelo corretto. Importante è anche il lavoro di sottolineatura delle parole che, ad avviso del correttore di bozze, possono essere oggetto di approfondimento in un probabile glossario a fine opera.
Credo sia inutile sottolineare che tale scritto non deve essere divulgato, non certo per possibili perdite commerciali (Trianello ha in mente di “venderlo” tramite Amazon per modo di dire, cioè mettendo il prezzo più basso possibile sia per l’epub che per la versione cartacea), quanto per non tradire la fiducia dello stesso autore. Non sappiamo come verrà presa l’iniziativa, ma di solito sono ottimista pertanto credo che in parecchi vorrete contribuire alla “causa”. Per questo annuncio al volo che solo i primi due (massimo tre) che ritengono di avere tempo, voglia e competenze per tale lavoro e che si faranno avanti nei commenti, saranno “democraticamente” scelti.
Ricevute tutte correzioni quindi, si riuniranno per poi decidere sul glossario, procedere all’impaginazione e alla chiusura del layout.

A tale proposito ecco alcune fotografie di come sta procedendo il lavoro di layout della copertina, della quarta di copertina, con alcune prove di stampa. La fotografia che campeggerà a fronte sarà un’opera dell’amico Mauro Mendula, fotografo strepitoso, che, oltre ad aver collaborato con il sottoscritto per un corto cinematografico, è anche un ottimo filosofo e pensatore. No, non lo neghiamo: stiamo pensando a qualche sua collaborazione per il blog!

Direi che per questo aggiornamento è tutto; mancano giusto giusto due cifre: il libro avrà circa 340 pagine e 481 note a piè pagina, sarà stampato in formato 15×22 cm e composto da 15 densi capitoli, più una introduzione e una conclusione e il possibile glossario. Questi i titoli:

  1. Introduzione
  2. Contro lo scientismo ed il relativismo
  3. L’esistenza di Dio
  4. Il problema del male
  5. Gesù, Signore o mito?
  6. Gesù nelle fonte non cristiane
  7. I Vangeli apocrifi come presunti testimoni di Gesù
  8. Sulla realtà dei miracoli
  9. Gesù non lo avrebbe mai detto
  10. La tradizione orale su Gesù
  11. Il genere letterario dei Vangeli
  12. Sull’attendibilità dei Vangeli canonici
  13. Gli elementi superflui ed autolesionistici quali indici dell’autenticità del contenuto dei Vangeli canonici
  14. La consistenza dei Vangeli
  15. La storicità della Resurrezione
  16. Incontro a Gesù
  17. Conclusione
  18. (Glossario?)

Trianello ha in cuore di concludere tutto e pubblicare entro la Santa Pasqua, il tempo corre, c’è un bel pò da fare, ma sono sicuro che ci riusciremo. E che il risultato sarà strepitoso, anche grazie a tutti voi!

La Redazione di Croce-via



Categories: Filosofia, teologia e apologetica

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

21 replies

  1. Purtroppo i refusi, come sempre mi capita in questi casi, abbondano e, ad ogni lettura, ne trovo di nuovi. Vorrei pubblicare il volume ripulito da tutti i suddetti, quindi ho bisogno di qualcuno che, con occhio vigile, mi aiuti ad eliminarli.

    • Per i significati dei termini più inusitati, al momento, ho optato per le note a piè di pagina, anche perché non sono molti.

  2. bellissima la copertina! Io penso proprio che lo acquistero 🙂

    • È ancora in fieri caro. Anche perché le foto che Mauro ci ha offerto per la copertina sono davvero ottime. Una papabile ad esempio vede una croce disegnata dalla luce che è la morte sua! Ottima idea l’acquisto, non sarebbe male se dopo averlo letto, offri una recensione su Amazon. Sono davvero importanti per far acquisire al volume una referenza positiva.

  3. Se non trovate di meglio, io come correttore di bozze me la cavo discretamente (anche come editor e grafico editoriale, ma non è quello che serve qui).

    • Ottimo Klaus, grazie! Ora vediamo quanti si offrono. Trianello ha avuto l’ottima idea di eventualmente suddividere il lavoro (che ne so, 50 pagine tu, 50 lui ecc) in caso siate parecchi. Attendiamo qualche giorno e tiriamo le somme!

  4. Anch’io mi offro volentieri. In passato ho fatto il revisore contabile…non è proprio la stessa cosa ma come credenziali con un minimo di attinenza posso vantare solo questa. 😉

    • Ahahah, ottimo. ASpettiamo domani. Se restate voi due direi che siamo a posto visto che si è offerto in privato anche ViaNegativa.

      Al momento sto pensando di creare due pdf per la biblioteca di Croce.via in cui unisco i post dedicati a scientismo e relativismo. NE ho piene le scatole di linkare tre thread su web! ahahah 😀

  5. Nuova prova di copertina
    https://pellegrininellaverita.files.wordpress.com/2016/02/prova2.jpg

    A me sinceramente convice di più quest’ultima, più calda e accogliente. Che dite? Non sappiamo ancora se le foto inviateci saranno quelle da cui trarremo quella definitiva. Stiamo decidendo pian piano.

    • Ecco vedi 😀 neanche sulla copertina concordiamo….
      Scherzo, ma comunque è vero che io preferisco la prima. E mi chiedevo come sarebbe senza le rigature che fanno un effetto pioggia. Però in ogni caso preferisco lo stile della prima, anche eventualmente per presentare il libro ai non credenti…. (la seconda copertina sta benissimo nelle mani e sul tavolo di un credente)

      Domanda1: la versione cartacea sarà abbastanza economica così da poterla proporre in parrocchia magari ai catechisti. O rimane più conveniente stamparsi i pdf? Hai già un’idea del prezzo di vendita su amazon?
      Domanda2: in versione cartacea la dimensione dei caratteri è “decente”?
      Certe pubblicazioni economiche sono indecenti da quel punto di vista, con caratteri tipo foglietto dell’aspirina. Altre invece (pure economicissime, vedi edizioni Shalom di certi vangeli e bibbie) sono eccezionali da quel punto di vista, adatte a giovani e meno giovani, invitanti alla lettura.

      • Correggo: nella mia domanda 1, prima frase, ci va il punto di domanda ovviamente.

        Colgo l’occasione per fare (ancora) i complimenti per l’ottima idea e l’ottimo lavoro. Bravi!

      • Online non sarà disponibile il PDF del volume completo. Su Amazon saranno disponibili la versione cartacea, da subito, e, poco dopo, la versione per kindle. Non so ora quale sarà il prezzo di vendita. Io cercherò di tenerlo il più basso possibile, anche rinunciando ai miei diritti d’autore, se possibile. Comunque, per chiunque me ne farà richiesta diretta, potrò procurare copie del volume, da spedire ai diretti interessati, al costo di quattro o cinque euro l’una (praticamente quello della carta o poco più). Ho deciso di vendere il volume tramite amazon per varie ragioni: la prima è che, così facendo, avrà il valore di una vera e propria pubblicazione (con tanto di codice ISBN); la seconda è che, in questo modo, tutti potranno averne una copia per pochi euro in qualsiasi parte d’Italia; la terza è che, stando in vendita su amazon, il volume sarà passibile di recensioni e, pertanto, potrà avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, diffusione.

        • Grazie Trianello. Ottimo.
          Con quella fascia di prezzo si possono fare almeno 2 cose:
          – acquistarne più copie e regalare il libro a più persone
          – proporlo ai catechisti parrocchiali come strumento di auto-formazione, senza gravarli troppo e senza sembrare dei venditori di enciclopedie.

          • Mi sa che online costerà un bel pò di più, temo che Amazon abbia altre velleità rispetto a quelle del caro Trianello e la sua parte la vorrà tutta…

    • Se mai dovessi scrivere un breviario di apologetica cristiana (ipotesi del 4° tipo latino e del 3° greco), opterei senza dubbio per una copertina con il Pantocratore. Probabilmente quello di Cefalù, con la sua aura di aurea eternità, così cosmico, così immenso, così divino!

      • Delle due copertine proposte, comunque, io preferisco la prima. Mi sembra più insolita, più originale. Dà, trovo, un senso di maggiore respiro.

      • il problema sono i diritti di copyright da pagare all’eventuale museo che l’ha in custodia… però adesso vado a vedermelo questo di Cefalù!

        • Se mai ne avrai l’occasione, per esempio in cerca del Rosso d.o.c. “Syrah Kaid” di Alessandro di Camporeale, recati a vederlo di persona.

  6. Bene, oggi spedisco il pacco a tutti coloro che si sono offerti per la revisione. Grazie a tutti!

  7. Comunicazione importante per i revisori: segnalate anche le ripetizioni fastidiose ed i periodi che vi suonino male.
    Grazie!

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading