Buona Assunta da Croce-via!

1442598459_248bc1af1b_zFoto © Minstrel

Chi ci segue da tempo sa che spesso abbiamo informato sulla situazione che sta vivendo il Convento di Monterosso al mare, sito in una delle zone più belle dell’area protetta dall’UNESCO chiamata “Cinque Terre”. Saprà dell’aiuto che ha fornito Padre Renato alle popolazioni colpite dall’alluvione nel 2011, del muro del Convento che crollò qualche mese dopo (2013) per lo stesso motivo e quindi delle richieste d’aiuto dello stesso Renato e quindi della miracolosa vincita al concorso FAI “I luoghi del cuore”, vincita che ha permesso di sensibilizzare molte persone sul problema del Convento e anche avere alcuni fondi a disposizione.

Ma il convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare, nelle Cinque Terre, rischia comunque di scomparire. Ecco cosa scrive Padre Renato “Il complesso, risalente al XVII secolo, ha subito numerosi danni strutturali ai muraglioni seicenteschi che racchiudono gli orti, il vigneto e la limonaia storica. Un deterioramento che necessita di un piano di intervento per preservare la struttura dal crollo. Per promuovere la ristrutturazione del convento è stato realizzato, così, uno spettacolare video intitolato ‘In volo sul cuore’, girato con un drone che ha ripreso dall’alto la bellezza di questo luogo speciale. Il filmato che state vedendo lancia una campagna di solidarietà per salvare il convento. Affinché un gioiello di questo calibro possa essere preservato nel futuro.”

Il filmato è stato realizzato da Dronesense, coadiuvato da alcuni amici, fra cui il sottoscritto che ha scritto, eseguito e prodotto le musiche contenute nello stesso. E’ uscito qualche mese fa, ma mi piaceva presentarvelo a ridosso della Festa dell’Assunta visto che l’intera composizione musicale è strutturata sull’antifona dedicata alla vergine “Alma redemptoris mater” che si può ascoltare all’inizio eseguita da me e da un amico presso un noto studio di registrazione della zona.

Buona Assunta, buone ferie, buona visione e… buon volo!



Categories: Sproloqui

Tags: , , , , , , , , , ,

2 replies

  1. BUONA FESTA DELL’ASSUNTA A TUTTI I NOSTRI UTENTI, LETTORI ED AMICI!
    BUON E SANTO RIPOSO A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE.
    IN PACE

  2. Buon palio dell’Assunta a tutti i senesi. Che la Madonna protegga la nostra bellissima e plurisecolare tradizione!

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading