Padre Giuseppe Barzaghi o.p. – La bellezza

“la bellezza è indice di assolutezza: la bellezza è chiusa in se stessa, non rinvia ad altro da sé. Se rinviasse ad altro da se stessa, dipenderebbe da questo altro, sarebbe in relazione con questo altro e conseguentemente in armonia con esso: cioè sarebbe bellezza questo coordinamento armonioso.

E così, di nuovo, la bellezza sarebbe racchiusa in se stessa!
Anche se si ipotizzasse una relatività o coordinamento di dipendenza all’infinito, bello sarebbe appunto il coordinamento; il quale, non essendo relativo ad altro – perché è per essenza il coordinamento come tale –, sarebbe la bellezza.
Dunque, la bellezza dice assoluto. Non per nulla essa va annoverata tra le proprietà trascendentali dell’ente: come l’ente e l’essere è intrascendibile; non rinvia ad altro da sé perché si autoinclude.”

Barzaghi, Giuseppe OP. L’originario. La culla del mondo, ESD, Bologna, 2015, pagg. 62-63


Categories: Aforismi

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

3 replies

  1. “beauty is truth, truth beauty,’ – that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know”

  2. Grazie Minstrel, bellissima elaborazione musicale e bellissima interpretazione, chi sono questo bravo quintetto? E’ possibile conoscere anche il testo del brano?
    Grazie ancora

    • L’elaborazione è di quel geniaccio di Franz, quello che con me collabora per Radio Croce-via.
      Il quintetto è solo il sottoscritto ripreso 5 volte di seguito, in casa, cercando di chiudere tutte le porte perché di là c’erano i bambini che giocavano a ninja turtles e potevano rientrare nel microfono… 🙂
      Il testo del brano è la chiusura finale della Irish Blessing attributa a San Patrizio. La stessa preghiera messa in musica nel video precedente.

      Until we meet again
      May God hold you in the palm of his hand.

      Ovviamente è poco comprensibile causa intreccio di voci. Ed è volutamente così perché fa parte di un cd quasi tutto musicale e l’unico testo che a volte ritorna è questa Irish Blessing
      Grazie ancora del tuo ascolto, davvero.

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading