Sofia Vanni Rovighi – I limiti della metafisica

vanniGeneralmente l’agnosticismo è una forma di sfiducia che nasce dalla constatazióne delle contraddizioni fra i diversi sistemi metafisici, delle difficoltà della metafisica. E, come tutte le delusioni, è la conseguenza di una fiducia eccessiva posta in un oggetto, in questo caso nella metafisica. Non bisogna infatti pretendere troppo dalla metafisica, non bisogna pretendere una conoscenza adeguata, che ci riveli tutto della realtà, che ci faccia conoscere il reale come può conoscerlo solo Dio. Questo pretese, per esempio, dalla filosofia l’idealismo tedesco, e si capisce bene come le esagerazioni metafisiche di tale corrente facessero poi nascere la reazione positivistica.
La filosofia è una conoscenza pienamente valida, dimostrata, ma che ha dei limiti : un limite in alto — per dir cosi — al di sopra del quale c’è la Religione rivelata e un limite in basso, al di sotto del quale c’è la scienza.

Vanni Rovighi, Sofia. Elementi di filosofia volume 1, La Scuola, 1964, pag. 16


Categories: Aforismi

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

4 replies

  1. I prossimi due aforismi dedicati alla metafisica invece saranno poesia pura in quanto straordinaria fonte di conoscenza.

  2. Simon, se in questa prima domenica di avvento ti va di dire qualcosina sul post del “caso” saresti il benvenuto, ma ti sappiamo impegnato al 150% con faccende di studi e dottorati ecc ecc pertanto tranquillo.
    “Nel caso” ( 😀 ) ne approfitto per augurare buona domenica a te e a tutti i nostri lettori!

  3. A breve approfondimento cinematografico-metafisico (in preparazione al Natale!) ahah 😀

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading