Giovanni Reale – Contro l’idea che il sapere sia solo scientifico!

giovannireale“Qualche volta ho sentito pronunciare da alcuni giovani […]: la filosofia si occupa di problemi astratti che non hanno a che fare con la vita, che appesantiscono la mente. Prevale l’idea che il sapere derivi dalla scienza e che la tecnologia risolva tutti i problemi. Eppure Popper e gli epistemologi hanno spiegato che la scienza per definizione non può avere idee universali e necessarie, ma coerenti con un paradigma dominante in quel preciso momento. La bellezza della filosofia è di poter contenere anche sistemi opposti, perché le nostre idee non sono definitive”

Reale, Giovanni. Intervista al Corriere della Sera “La battaglia dei filosofi: un errore cancellare lo studio del pensiero”, 16 febbraio 2014



Categories: Aforismi

Tags: , , , , , , , , , , ,

5 replies

  1. Reale insegnava qua a l’università filosofia del san raffaele a palazzo borromeo

  2. e l’esprimersi di Reale molto concreto, kiaro proprio come il suo nome – reale –

  3. E certo. Dato che la verità, notoriamente, non esiste, ma poi, all’atto pratico, senza una qualche assoluta certezza, non possiamo neanche mettere un piede giù dal letto alla mattina, quelli a cui piace sentirsi vincenti credono nella Scienza (che non esiste- esistono le scienze ). Quelli a cui piace sentirsi alternativi credono alla magia.

  4. la magia della fede, della speranza, ke il mal fatto si completi e diventi bene…….la magia di Gesu’ ke 2000 anni fa diceva a ki voleva lapidare donna di costumi peronali, ki è senza peccato scagli la prima pietra, li’ davanti a Lui tutti si allontanavano sentendosi peccatori tutti. cosa ke oggi gli islamisti nei fatti non fanno e lapidano povere donne infelici come abbattere piante, come se essere umano femmine valga zero, dovrebbero costoro simil pazzi. violenti essere c…………. .

  5. personali

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading