Padre Giuseppe Barzaghi o.p. – A.N.I.M.A.

Abbraccia Nell’ Intero Maestosi Ambienti.
Apprende Notando Immaginando Memorizzando Associando.
Accerta Nell’ Induzione Minime Associazioni.

Barzaghi, Giuseppe OP. La vita oltre la morte. Immortalità dell’anima o immortalità dell’uomo, Conferenza reperibile online, Brescia, 10 ottobre 2013.


Categories: Aforismi

Tags: , , , , , , , , , , ,

12 replies

  1. Grazie Minstrel, quest’uomo mi mette di buon umore!

  2. Perché se vado a sbirciare “Fides et forma” mi viene subito voglia di scappare? Forse perché non mi sento “consolata” dallo Spirito da cui il Colafemmina non è consolato?

  3. Mi dai il link del/degli articolo/i in cui Cavalcoli avrebbe criticato il “nostro” Barzaghi?

    • Fu durante una conferenza di presentazione del libro di Livi: “vera e falsa teologia”. Alcuni appunti dell’evento erano raccolti nel sito di Livi chiamato “servizio ecclesiale formazione teologica” che rispondeva a questo indirizzo http://www.formazioneteologica.it
      Rispondeva, ad oggi tutto chiuso. Perché? Non si sa.
      Resta del SEFT lo striminzito Facebook
      https://it-it.facebook.com/pages/SEFT-Servizio-Ecclesiale-di-Formazione-Teologica/216078218427444
      da cui evinco il titolo dell’articolo scomparso: Discussione teologica tra teologi.

      Ecco che San Google viene in aiuto e… ta daaaaaaaaa
      http://nonavraialtrodiofuoridime.blogspot.it/2013/07/padre-giuseppe-barzaghi-leretico.html

      La faccenda è interessante. Ricordo che ai tempi Barzaghi si era, a detta del Provinciale dei Domenicani, adirato parecchio. Lo stesso Provinciale aveva proibito a Cavalcoli di parlare in quel modo di Barzaghi e glielo aveva proibito addirittura pubblicamente, via web sul sito dei domenicani. Al che Cavalcoli si chiede (scrivendo) perché non può più parlare della classica dottrina teologica della Chiesa. Al che il provinciale fa marcia indietro e toglie tutto dal sito. Tutto si azzittisce, se la discussione c’è è fra le mura dei conventi (e forse è anche meglio perché sono discussioni talmente complesse che è dura capirle, figuriamoci prendere posizione!).
      E si zittisce pure il sito di Livi. E’ correlato? Non credo naturalmente, perché il fatto è del 2012 e il SEFT pare abbia sfornato articoli per tutto il 2013. Peccato non continui l’attività.

      That’s all folks! 😉

  4. Ascolta, il Barzaghi mi ha sicuramente sedotto e mi ha dato tante cose belle con le quali andare a spasso per la vita…

  5. …. e tuttavia una leggera puzzetta di hegelismo l’avevo avvertita…mi piacerebbe sapere se si sono chiariti e se il Barzaghi si sia scrollata l’infamante accusa di gnosticismo!

    • Il “problema” di Barzaghi è che viene dalla scuola di Bontadini: la stessa di Severino. Il suo impegno filosofico e teologico è quello di cercare una “somma” fra il tomismo e il concetto di contradditorietà di Bontadini.
      Qui spiega, se non ricordo male, la sua teoresi:
      http://www.accademiaredentore.it/blog-it/I-nemici-della-conoscenza-41.html

      L’amico Alessandro Sanmarchi, in arte Teorefilo, ha redatto sul Bontadini degli articoli di critica perché a suo dire è proprio la sua concezione metafisica ad essere contrastante con la dottrina cattolica. Vedasi: A. Sanmarchi, L’apriorismo metodologico come assunzione esiziale alla filosofia. Teoresi critica del pensiero di Gustavo Bontadini, Aracne, Roma 2007, pp. 259.
      Il libro non l’ho letto, ne ho giusto parlato con il prof. Sanmarchi che ha cercato di spiegarmi perché ritiene tale metafisica pessima. Ma il discorso è girato subito sul fatto che questa posizione teoretico-filosofica non ha aiutato Alessandro nella sua carriera, anzi…

      Insomma Bontadini pare sia ancora considerato un intoccabile. Non so dirti se a torto o a ragione perché sono questioni che mi piacerebbe padroneggiare, ma purtroppo a malapena conosco e certamente nemmeno capisco a pieno (per ora!) 😉

  6. Ma guarda te come devo scrivere per non farmi cancellare i commenti! Rinuncia Min, non raccontarmi come si fa a ovviare a questi problemi che non ci capisco nulla.

    • Carissima, ci stiamo preoccupando anche del possibile nuovo template che dovrebbe andare bene anche nei tablet. Intanto grazie dei tuoi commenti!

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading