Padre Giuseppe Barzaghi OP – Passione. Emozione. Sentimento

“Ci può essere la passione, l’emozione e il sentimento.
La passione dice la nostra reazione emotiva secondo il massimo di intensità. L’odio dunque è una passione! E se passione viene da “Patire” vuol dire che subisci tale passione.
L’emozione dice la leggerezza della transitorietà. Sono emozionato in quel momento lì; è arrivato, è andato: l’emozione arriva e va.
E il sentimento? Il sentimento è stabile. Tanto che i sentimenti vengono custoditi. Non custodiamo le passioni, non custodiamo le emozioni, ma i sentimenti che vengono custoditi, vengono custoditi perché sentiamo che sono loro a custodire noi.”

Padre Giuseppe Barzaghi OP, Omelia per la Quinta domenica di Quaresima Ciclo festivo C, Accademia del Redentore, http://www.accademiadelredentore.it/blog-it/Omelia-di-padre-Giuseppe-Barzaghi-o.p.



Categories: Aforismi

Tags: , , , , , , , ,

1 reply

  1. esprimo il mio sentimento solidale sedimentato da tempo notando scarse o nulle voci a difesa di nostro papa Francesco, ke ritengo papa dei poveri, in modo così diretto, dati anke miei scarsi studi, perkè trovo ke insegnamenti dottrinali dicano ke papa va difeso da detrattori maleducati e supponenti. scorrettezze da ki dice di esserne figlio dette malamente

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading