Blog dei blogs: breve rassegna web – 06

Negative WWW

Negative WWW

Nuovo appuntamento con la rubrica “Blog dei Blogs”. In queste settimane sono presissimo dalla vita “terrena” (e ben venga!) pertanto la rubrica ne risente. Ho potuto insomma scoprire poco di nuovo. La rubrica dunque per questa settimana punta più del solito su voi lettori che tanti bei links ci avete consigliato la scorsa volta. A tale proposito un nuovo grazie è d’obbligo!

Ah, da questa settimana c’è una piccola novità che ho chiamato: “l’imprescindibile!”. E’ il link che a mio avviso, fra quelli elencati, risulta il più interessante di tutti. Ovviamente scelta soggettivissima, ma mi sembra un possibile ulteriore servizio per chi ha fretta e si fida del presente redattore.

Ciao!

Apologeticon:
Da Luis si battaglia sempre sul Barilla. Ma oltre a myself, questa settimana è approdato nella discussione anche felsineus con la sua strepitosa ironia. Se si vuole “battagliare” sull’argomento gay è una bella piazza!

Settimo Cielo:
Magister ci rende edotti del programma di quest’anno del Festival Internazionale di Musica Sacra. Programma davvero interessantissimo che vede a mio avviso l’apice nel Mysterium di Rota. Probabile che alcuni blogs cominceranno ad urlare allo scandalo per la “Misa Tango” di Martín Palmeri, la cui esecuzione avverrà il 29 ottobre nella basilica gesuita di Sant’Ignazio di Loyola.
Io so solo che i concerti sono gratis, son concerti a dir poco strepitosi e un pò rimpiango di non aver il tempo di scendere a Roma anche solo per assistere ad uno spettacolo!

Chiesa e post concilio:
Insiste sulla “libertà religiosa” post Concilio Vaticano II e cita il Catechismo di Trento. Nel mio piccolo ho scritto  a Mic tramite commento consigliandole di leggere le pagine di Simon su questa tematica. E’ tempo di ricominciare a camminare, basta con le solite gazzarre.
E a Padre Ariel personalmente preferisco questo Introvigne.

Fides et forma
Il nuovo formato grafico è accattivante, elegante e per certi versi davvero un piccolo capolavoro di design web. Un complimento è d’obbligo! Anche perché ora si è messo a fare lezioni di arte e a questo punto c’è poco da dibattere, ma c’è da ascoltare bene. Ovviamente la filosofia non è cambiata: l’arte di oggi non ha spazio di manovra nella personale visione artistica di Colafemmina, ma chi offre il suo sapere va sempre ringraziato! And so: Grazie Francè!
Ho notato che ha disabilitato il tasto destro per chi usa Pc. Vabbeh, è giusto solo un pò più scomodo per me prendere i links.

UCCR
Fra i molti articoli apparsi ne scelgo due vicini al mio sentire:
Uno dedicato al rifiuto dell’imposizione della fede da parte del cristianesimo, una risposta a chi rimprovera la frase di Francesco sul proselitismo.
Il secondo di uno studente di Fisica dedicato alla scemenza metafisica che l’universo sia nato dal “nulla”, quella commistione fra pessima metafisica e modernao scientismo che pretende di imporre alla massa l’idea che dal nulla nasca il tutto. Nulla di nuovo, ma a volte ripetere fa bene.

MI-CHA-EL
Il professore è frastornato dal comportamento del Papa. Forse deve farsi un giro qui, oppure ripensare in modo relativistico alla figura del Papa come suggerisce Don Camillo, oppure mettere il silenziatore di fronte a ciò che non si comprende e, prima di scrivere qualsiasi cosa, chiedere lumi. E poi, in caso non si sia torvata risposta decente (nemmeno, mi permetto, su questo blog) allora scrivere le domande. E’ un consiglio. Poi come dice Sgalambro: “Accetta il consiglio, non accettare mai consigli”.

Cattolici Romani
Visto che nel post sugli zombie si parlava di Vegetarianesimo e fede, ho scovato questo thread nel Forum dei Cattolici Romani. Ovviamente il tenore e la qualità degli interventi nelle tredici pagine è altalenante come le montagne russe di Gardaland, ma è lì che ho trovato la citazione a San Tommaso. Magari può interessare a “l’autore”.

Andrea Monda sul foglio quotidiano:
Sul “Foglio” si dimostra che il dibattito interno su Francesco è certamente deviato verso “la critica”, ma con onestà. Andrea Monda scrive un pezzo splendido dove tenta di dare spiegazione dei gesti di Francesco e in alcuni momenti sembra quasi ci abbia letto e abbia continuato la riflessione. Cito:

“non solo il pastore si mette in cerca della pecorella smarrita, ma una volta trovata se la prende anche sulle spalle e la riporta a casa (e che tenerezza che fa Scalfari, smarrito, preso e incartato e portato a casa, così lieto e stordito dalle cure del buon pastore che gli ha toccato il cuore). Tutto questo non è un fungo sbucato all’improvviso: il confratello di Bergoglio, il cardinale Martini, negli ultimi anni si era già intrattenuto più volte in conversazioni con Scalfari e già quegli incontri erano suonati “stonati”, non appropriati per un porporato. Quando dal porpora cardinalizio si è passati al bianco papalino lo scandalo è esploso del tutto. I gesti di questi due gesuiti, in realtà non sono “mondani” ma squisitamente evangelici, perché il buon pastore non può non andare alla ricerca delle pecorelle smarrite e il padre misericordioso non può non andare incontro al figliol prodigo, anche se questo fa molto irritare il ligio, moderato e triste fratello maggiore, convinto di essere giusto.”

Wow. Ho scoperto anche che Monda ha il suo blog personale, mica male: teniamo d’occhio!

L’IMPRESCINDIBILE

Critica Scientifica
La collaborazione fra il blog Croce-via e il sito di informazione scientifica di Pennetta “Critica Scientifica” si è concretizzata attraverso la pubblicazione, curata dal prof. Giorgio Masiero, dell’intero studio di Simon sull’evoluzione e la creazione divina in prima occasione apparso su queste pagine. Per l’occasione l’intero scritto è stato “tirato a lucido”. Ringraziamo il Prof. Pennetta e il Prof. Masiero per l’opportunità che, siamo certi, sarà foriera di nuove riflessioni e studi!

Cantuale Antonianum
Il bellissimo blog propone l’intero messale del 1965 in Italiano-Latino in edizione pdf liberamente scaricabile. Essendo 230 mega temo che sia la scansione non editabile dell’intero libro pertanto questo significa che per la lettura sul mio ebook reader il file necessiterà di un passaggio obbligato a FineReader 11, sperando non disperda la formattazione.

La Nuova Regaldi
L’amico biblista Don Silvio Barbaglia propone i primi risultati di un suo studio sui rotoli di Qumran oramai iniziato circa due anni fa. Qui il pieghevole. La tesi che porta avanti è affascinante e soprattutto totalmente conformata alle fonti. Sulla stessa materia Don Barbaglia propose l’anno scorso un ciclo di conferenze  (non facili!) in cui cercò di mettere i primi punti fermi della sua teoria partendo dallo status queastionis della storiografia moderna sul tema. Ora probabilmente cercherà di mettere sul piatto le sue prime conclusioni. Purtroppo non potrò presenziare in quel di Novara, ma certamente monitorerò il tutto e posterò su questa rubrica i vari mp3 e documentazioni che usciranno da questo seminario.

Avete altre segnalazioni da farci? Beh, i commenti sono aperti; postatele lì senza alcun problema. Grazie!



Categories: Blog dei Blogs

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

7 replies

  1. Fides et Forma è “di programma” legata a questioni artistiche, alla luce delle quali si può fare (anche e bene) critica dell’attualità ecclesiale, come si dimostra in questo link di tempo fa: http://fidesetforma.blogspot.it/2010/11/laltare-della-sagrada-familia-e-i.html

  2. Visto che Minstrel chiede il suggerimento, consiglio questo: http://www.ilcovile.it/, di cui non smetterò mai di “cantare le lodi”, anche se ciò comportasse “cantare fuori dal coro”, anche qui…

    • Grazie Lycopodium! L’avevo scovato anche io tempo fa, ma non ho mai avuto il tempo di leggere un articolo. Diciamo che i titoli degli articoli non mi hanno mai ispirato e certamente per mia ignoranza.
      Se trovi qualche articolo a tuo avviso “imprescindibile” fammelo sapere, mi faresti una cortesia! 🙂

  3. A proposito di riviste web: è uscito il num. 2 anno 2013 di reportata

    http://mondodomani.org/reportata/
    Ecco il sommario:
    Capitoli di storia della teologia

    Francesco Bonomo, La natura nuziale della Liturgia: testi liturgici, arti, architettura e musica
    Vojtěch Novotný, Bonaventura Bouše OFM: »Pilgernde und daher sündhafte Kirche«
    Cristiano Massimo Parisi, Fede dalla morte (Mc 15,39) o dalla risurrezione (1Cor 15 e apparizioni del Risorto)?
    Benedetta Selene Zorzi, Dall'intelletto amoroso plotiniano all'eros liturgico dionisiano. Tra ragione e mistica nella tradizione neoplatonica

    Recensioni

    Lorenzo Marras, La donna universale? L’assoluto della speranza. Analisi di Pietà di Kim Ki Duk

    L’ultimo, da buon amante della settima arte, non mancherò di leggerlo. 🙂

  4. Nessuno di è ricordato dei 25 anni della Fraternità San Pietro FSSP : http://traditiocatholica.blogspot.it/2013/10/i-25-anni-della-fraternita-sacerdotale.html

Scopri di più da Croce-Via

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading